La Costa Azzurra e l’arte

La Costa Azzurra e l’arte

Lasciatevi condurre alla scoperta dei luoghi della Costa Azzurra che hanno ispirato i grandi artisti di ogni tempo.

Lungo un itinerario che giorno dopo giorno vi permetterà di immergervi completamente nelle atmosfere e nei luoghi che sono stati la fonte di ispirazione dei grandi capolavori di maestri come Chagall, Monet, Renoir, Picasso e molti altri. 

Da Bordighera con la visita a Villa Pompeo Mariani, uno degli atelier d’artista più interessanti d’Europa, potrete cimentarvi in un’estemporanea di pittura nel parco, proprio dove Monet dipinse 3 delle sue opere più famose. Spostandoci a Nizza, capitale della Costa Azzurra, In questa giornata vi condurremo sulla collina di Cimiez– da cui si domina la Baia des Anges, dove potrete visitare i musei Matisse e Chagall, due artisti che scelsero la città come propria dimora.

Proseguiremo il viaggio per scoprire due dei borghi d’artista per eccellenza della Costa Azzurra, Saint Paul de Vence e Mougins,veri e propri musei a cielo aperto, a suo tempo fonte di ispirazione per artisti come Chagall e Picasso, inoltre avrete l’occasione di visitare la Fondazione Maeght che custodisce alcune opere dei grandi artisti.

A breve distanza, dedicheremo la giornata alla visita della casa di Renoir a Cagnes-sur-Mer e al museo Picasso ad Antibes.

Di ritorno in Riviera per raggiungere Dolceacqua,  questo suggestivo borgo medioevale annidato tra le colline ispirò due tele di Monet, passeggiando tra le vie ritroverete proprio quegli scorci, inoltre potrete cimentarvi nella pittura in un delizioso atelier.


Tag:
Email